I disturbi che peggiorano verso sera

Se ci sono disturbi che peggiorano  nel tardo pomeriggio o sera, il sale di Schussler che si deve prendere in considerazione è Kalium Sulfuricum nr. 6.

Il motivo è che questo sale insieme al ferro nr. 3 è un regolatore di ossigeno nel nostro corpo, che aiuta a trasportare ossigeno nelle cellule.

agora54082299.258_5873copy2Se manca questo sale, ciò porta a una forte comparsa di disturbi negli spazi chiusi, angusti e caldi come i grandi magazzini, le sale conferenze, gli ascensori o le sale comunque sovraffollate.

Questa carenza di ossigeno  si manifesta  come bisogno di aria fresca, e si ha un peggioramento dei sintomi nel tardo pomeriggio o sera. L’organismo umano, è infatti regolato da ritmi circadiani, una sorta di complesso “orologio interno” dell’organismo che si mantiene sincronizzato con il ciclo naturale del giorno e della notte mediante stimoli naturali come la luce solare. Questo ciclo  circadiano produce un aumentato fabbisogno di fosfato di potassio dal tardo pomeriggio fino alla mezzanotte circa, anche se oggigiorno l’uomo moderno ha trasformato la notte in giorno allungando quest’ultimo;  l’originario ritmo giorno-notte è comunque ancora impresso nel nostro sangue.

Considerando poi che questo sale grazie al suo contenuto di zolfo aiuta l’eliminazione  di sostanze patogene attraverso la pelle e le mucose, non è poi così strano che i peggioramenti si abbiano alla sera, il periodo in cui occorre depurare e  lasciare andare ciò che non è più necessario per ricostruire durante la notte nuove energie.

 

Advertisements

One comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s