STRESS, STRESS, STRESS!

stressMai prima d’ora  una generazione aveva vissuto più  stress rispetto ad oggi .
Non c’è da stupirsi come  lo stress sia ormai considerato  la più grande minaccia per la nostra salute mentale e fisica .
Oltre al troppo lavoro , appuntamenti , mail, telefono , il poco tempo a disposizione, mangiare velocemente qualcosa , la casa, la famiglia , gli amici , problemi del sonno  … Oggigiorno lo stress può già essere innescato anche da piccole cose , come ad esempio un cambio improvviso di programma o  una visita imprevista di qualcuno. Ed ecco che subito il nostro  corpo utilizza le nostre  riserve di energia… nasce così malumore , insoddisfazione , mancanza di concentrazione, dimenticanza, mal di testa, tensione, ansia , fino ad arrivare a problemi  maggiori come disturbi cardiovascolari , infezioni frequenti ,  e malattie ancora  più gravi che sono allora in agguato.

IL meglio sarebbe  certamente adottare misure preventive come :

  • Somministrazione mirata di minerali e oligoelementi
  • ricercare uno stile di vita e di riposo più regolare
  • mangiare sano
  • meditare o fare yoga per chi desidera rilassarsi maggiormente
  • fare attività fisica  per chi desidera scaricare le tensioni
  • introdurre nella giornata qualcosa che ci dia gioia

I sali  di Schussler che ci possono venire in aiuto in questi casi  sono:

No. 5 fosfato di potassio (7 compresse) alla mattina
No. 3 Ferrum phos (7 compresse) a mezzogiorno
No. 7 Magnesium phos e nr. 2 Calcium phos. (10 compresse di ciascuno prese in acqua calda) alla sera

Il Fosfato di potassio (n. 5) è il sale dei nervi e la psiche . Calma, previene la stanchezza e ripristina l’equilibrio mentale, fisico e psichico.

Il Ferrum phos (n. 3) è il sale del sistema immunitario . Migliorando il sistema immunitario , più facilmente il corpo potrà gestire lo stress, viene migliorato l’apporto di ossigeno e  di conseguenza anche  la concentrazione.

Il fosfato di Magnesio (n. 7) è il sale dei muscoli , allevia le tensioni  muscolari e l’irrequietezza in generale. In aggiunta alle compresse del sale nr. 2 calcium phos. può essere bevuto prima di andare a dormire per  favorire un sonno più profondo e più sano .

Tuttavia se si hanno sintomi gravi, occorre andare subito dal medico. La terapia di Schuessler può accompagnare sulla strada della prevenzione o della ripresa,  ma non fa miracoli. Lo stress e le sue conseguenzese gravi devono assolutamente essere esaminati da un medico affinchè possano essere prese azioni appropriate .

Advertisements

2 comments

  1. Ciao Paola,

    ho una domanda in merito alla somministrazione: sulla confezione dei sali è indicato di assumere da 3 a 6 pastiglie al giorno, mentre tu indichi una quantità più alta. A cosa si deve?

    Grazie

    Sara

    • Normalmente dalle 3 alle 5 pastiglie al giorno é consigliato come prevenzione. Dalle 6 pastiglie in poi per i casi cronici, da valutarne la quantità in base all’ analisi visuale.
      Nei casi acuti è consigliata la somministrazione di 1 pastiglia ogni 10 minuti circa.
      Un caso a parte è quello del sette caldo che prevede l’assunzione almeno di 10 15 pastiglie del sale numero 7 in acqua calda . Questa è la posologia che viene consigliata

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s