Quando saltano i bioritmi naturali

Soprattutto in primavera o nei cambi di stagione o a causa del cambio dell’orario, potremmo accusare problemi di insonnia, o al contrario di troppa stanchezza durante il giorno.

Il sale numero 7 magnesium phosphoricum può essere utile in entrambi i casi, se assunto infatti al mattino è in grado di tonificare e rigenerare, mentre preso alla sera ha un effetto calmante sul sistema nervoso autonomo.

In caso di Insonnia si possono sciogliere le pastiglie in poca acqua calda da bere a piccoli sorsi prima di dormire; si può aggiungere il sale nr 2 calcium phosphoricum che ha una azione calmante sull’attività e la tensione muscolare, e il sale nr. 5 kalium phosphoricum (da assumere invece la mattina) adatto ai disturbi del sonno di origine nervosa.

Anche il sale di Schussler complementare nr 25 Aurum muriaticum natronatum è indicato nei problemi di sonno, ma purtroppo in Italia non è di facile reperibilità in quanto sale complementare e non viene importato dalla Germania; questo sale influenza positivamente i cicli ritmici dell’uomo agendo sulla ghiandola pineale (epifisi) che influisce sulla produzione della melatonina la quale controlla i ritmi di veglia e di sonno.

Altri consigli efficaci per dormire meglio di notte potrebbero essere i seguenti:

  • Cercare di fare più attività fisica durante la giornata ma non fino a poco prima di coricarsi, occorre lasciar riposare il corpo almeno 2 ore prima di dormire.
  • Evitare assolutamente bevande stimolanti come alcool o bibite gasate e pasti pesanti la sera (evitare cioccolata, carne, salumi…).
  • Sviluppare un rituale personale di relax prima di andare a letto: utilizzando una lettura adatta, musica rilassante, una tisana, esercizi di meditazione o respirazione ed evitando di guardare film o leggere libri troppo violenti.
  • Non utilizzare e tenere in camera da letto: notebook, tablet, cellulari e cordless – sono veri assassini del sonno. Allo stesso modo, la televisione non è raccomandata in camera da letto.
  • Non fatevi comunque prendere dal panico se ci si sveglia a volte di notte brevemente perché anche queste piccole fasi di risveglio appartengono ad un sonno sano.

stanchezzamattutinaIn caso di stanchezza e affaticamento generale durante il giorno assumere invece al mattino

  • Sale nr 2 calcium phosphoricum ottimo ricostituente
  • Sale nr 3 ferrum phosphoricum che migliora la concentrazione e la stanchezza generale,
  • Sale nr 7 magnesium phosphricum che alla mattina ha un effetto tonico su tutto l’organismo
  • Sale nr 5 kalium phosphoricum adatto in caso di affaticamento e debilitazione generale, esaurimento, depressione, diminuzione della vitalità in generale

Al di là di queste indicazioni che non intendono sostituire un consulto medico, per l’utilizzo dei sali di Schussler è sempre raccomandata anche una lettura del viso per individuare scompensi o metabolismi non equilibrati dei sali minerali e che è in grado di mantenere la salute e il benessere dell’individuo come prevenzione.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s